Ciambelle di mele


Sono tornata con nuove ricette! 
Si lo so mi sono fatta desiderare, ma sono stata tanto presa, mi farò perdonare. Ecco subito una buona ricetta dolce, tipico di questo periodo.
Le ho provate il giorno del mio compleanno, volevo qualcosa di diverso da fare, non i soliti biscotti insieme alla torta e sono stati molto contenti, ma eravamo strapieni. Ah dimenticavo, io ho utilizzato il latte di soia per chè il latte normale non lo digerisco, però si può fare anche con il latte di mucca.
Ok iniziamo con la ricetta.

Ingredienti:
125 g di farina
1 uovo
1 cucchiaio zucchero
2 mele gialle grandi
1/ 2 succo di un limone
1 bicchiere di latte di soia
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
Olio di semi di girasole q.b.
1 cucchiaio zucchero a velo
cannella

Preparazione:
Mettete in una ciotola l'uovo e il latte, sbattete bene con una frusta, poi pian piano, versate lo zucchero e il pizzico di sale. Una volta che sarà ben amalgamato aggiungete la farina setacciata e il lievito per dolci, poi lasciate riposare per 30 min, non in frigorifero, solo coperto da un canovaccio in cucina.
Una volta trascorso il tempo, vi accorgerete che l'impasto è diventato più denso, un po appiccicoso. Prendete le mele, sbucciatele e se avete l'attrezzo da levare il torsolo iniziate a svuotarle, altrimenti come me, fate le fettine e incidete con un coltello con la punta disegnando dei cerchi e asportando il torsolo. Il bello è proprio di averle a forma di ciambella, appena avrete fatto le fette ricordatevi di metterle in una ciotola con il succo del limone per non farle annerire. Iniziate a scaldare l'olio in una pentola a bordi alti, devono proprio essere tuffate nell'olio, appena sentirete l'olio sfrigolare, intingete le mele nell'impasto precedentemente fatto abbondantemente e mettetele nell'olio caldo, regolatevi con il calore del fornello,deve essere medio. 
Giratele più volte da un lato e dall'altro, appena vedete che iniziano a diventare dorate è il momento di scolarle e metterle in un piatto con uno strato di carta assorbente per togliere l'olio in eccesso. Appena avrete finito tutte le ciambelle, e saranno fredde spolveratele con lo zucchero a velo e un po di cannella saranno buonissime.

Mettetele in un bel piatto grande e servitele tiepide, sono buonissime e ideali per compleanni, carnevale e amici o solo per provarle!
Se avete del gelato alla crema potete accompagnarle con un bicchierino di gelato, le divorerete.

1 commento:

  1. mi avete dato l'idea giusta, ecco cosa fare delle mele che mi sono avanzate!

    RispondiElimina