Zuppa di farro


Domani è l'Epifania e come al solito tutte le feste le porta via allora affrettatevi a provare questa ricetta.
Con l'albero decorato con tante lucine, una buona compagnia e una zuppa di farro gustosa che ci scalda, renderà la serata magica.
Nel periodo natalizio è bello stare in casa al caldo a cucinare dei bei piatti, magari per la persona che si ama o anche per un amico.
E' una ricetta semplice e veloce, una volta messo tutto bisogna solo lasciargli il tempo di cucinarsi intanto potete apparecchiare e prepararvi per la cena con tutta comodità. Iniziamo con la ricetta.

Ingredienti x 4 persone:
1 cipolla
1 sedano
3 carote
2 patate
1 pomodoro 
250 di farro
sale q.b
prezzemolo q.b
1 spicchio d'aglio
olio extravergine q.b.
1 1/2 d'acqua

Tempo: 40 min

Preparazione:
Lavate tutta la verdura e affettatela a cubetti. 
Una volta pronta mettete q.b di olio extravergine in una pentola a bordi alti e soffriggete la cipolla e lo spicchio d'aglio. Una volta che la cipolla sarà dorata mettete tutta la verdura, tranne il pomodoro lo metteremo più avanti, a insaporirsi con il soffritto, dopo 5 minuti quando la verdura sarà tostata mettete il pomodoro e il farro, fatelo scottare un po, poi mettete 1 1/2 di acqua tiepida, il sale e io ho aggiunta anche un po di pepe, ma vedete voi se vi piace. 
Lasciate cuocere a fuoco medio per 40 min.
Alcune volte giratelo e assaggiate che abbia un buon sapore se no aggiungete sale e se volete anche il rosmarino. Una volta cotta aggiungete il prezzemolo e spegnete il fuoco e impiattate. Se avete in casa una bella pentolina, potete direttamente metterla in tavola così se poi qualcuno vuole il bis sarete comodi a servire senza dovervi alzare e fa comunque atmosfera averla li in tavola.
Non deve essere molto brodosa per cui regolatevi con l'acqua nella cottura.


Il farro era veramente buono, ne abbiamo mangiato 2 piatti noi, ci siamo leccati i baffi. Poi abbiamo visto il mio film preferito "Julie & Julia" guardatele è bellissimo, comunque io sono di parte :)

Il mio 2013 sembra che sarà un bellissimo anno è già iniziato bene e ho tanti progetti, chissà se riuscirò a stare al passo con tutto, ma mi piacciono le sfide per cui vi farò sapere come andrà. Io mi dico sempre che sono molto fortunata, ma anche vero il detto "Aiutati che il ciel t'aiuta" per cui datevi da fare che qualcosa di buono sempre poi arriva, mai perdersi d'animo anche in cucina. Quando sembra che una ricetta sia riuscita male o non come vorremmo, se si vede da un altro punto di vista molte volte può uscire comunque un buon piatto, magari non quello che avevamo sperato, ma l'importante è che sia buono! Fatemi sapere come va il vostro 2013!



Nessun commento:

Posta un commento